Monnalisa's smile

olio su tela, tela, 2023

Disponibile

RIFLESSIONI ARTISTICHE
SULLE EVOLUZIONI DEL MONDO DELL'ARTE
Monica Catto si è confrontata con questa tematica già con altre due tele presenti al Museo.
Lavorando al suo dipinto "Monnalisa's Smile", ha sotto gli occhi i cambiamenti del mondo tutti i giorni, da quelli locali ai fenomeni mondiali e questo inevitabilmente, nella sua opera ne sono il riflesso.
Nella sua opera ha affrontato il problema del cambiamento all’interno della società globalizzata, ha visto il dissolversi di tante strutture sociali, di pensiero, usi e costumi e tutto avviene nella apparente casualità, senza motivi che non siano dettati da necessità economiche del tempo stesso.
È forse un paradosso che il cambiamento sia forse l’unica costante del mondo? Tendiamo spesso ad immaginare un futuro che assomiglierà ad una versione diversa del passato e troviamo quasi conforto nel proiettare una versione migliore delle nostre vite su quella di chi arriverà dopo di noi. Eppure, soprattutto oggi, l’accelerazione del progresso tecnologico, specialmente nel campo dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, è tale che nessun indizio del passato può dare una traccia concreta di ciò che ci attende nel futuro.
L’unica certezza è che tra tutte le sfaccettature e i risvolti della vita, profondi cambiamenti sono sempre dietro l’angolo.La reinterpretazione  della Monnalisa rappresenta l'Arte dei grandi Maestri del passato proiettati nel prossimo futuro. Un futuro in cui nessuno si prenderà cura di Lei (l'arte classica). La immagina e ritrae la tela di Monnalisa abbandonata, dimenticata, fuori dal Louvre, fuori dai musei. Di lei ci ricorderemo solo il sorriso. La sua vuole essere una provocazione per dire qualcosa di nuovo, un grido per l'innovazione in un mondo che sta perdendo le certezze.
ll dipinto nasce su un altro dipinto della Catto, una Monnalisa che la ritraeva con due corvi reali in fronte a lei. La tela è stata coperta con gesso e acrilico in quanto non era pienamente soddisfatta del risultato.
Il nuovo progetto parte da  un bozzetto realizzato a Maggio del 2023 che poi è stato riprodotto in scala.  
La figura è stata dipinta con la tecnica delle velature, nei primi passaggi è stato utilizzato un essiccante che in seguito non ha piu' utilizzato perchè toglieva la vividità dei colori. Iniziò il dipinto nel Maggio scorso per concluderlo a Dicembre.  I tempi di realizzazione si sono procastinati  per i necessari  studi delle velature, per   la ricerca e sulle prove fatte su altre tele,  rovinandole volutamente, bruciandole e bucandole per poi riprodurne  pittoricamente l'effetto e per l'attesa dei tempi di asciugatura necessari ai successivi passaggi.
Il dipinto raffigura il dipinto della Monnalisa di Leonardo Da Vinci posizionato a  sinistra della tela.Il suo viso ed il suo corpo sono quasi in posizione  frontale, la tela  è stata dipinta riproducendo l'effetto di  rottura, pieghe, buchi.
La cornice è stata lavorata a spatola con colori ad olio e cera fredda così come lo sfondo che si intravede a destra della tela  che riprende uno scorcio del museo del Louvre.

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 17 dicembre 2023

Informazioni tecniche

  • Misure: 60 cm x 90 cm x 2 cm
  • Tecnica: olio su tela
  • Stile: Figurativo
  • Supporto: tela

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Museo Mostra Leonardo Venezia Chiesa di San Barnaba - Dorsoduro - Venezia - Italia
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA210490
  • Archiviata il: 05/01/2024

Altri dettagli

  • cold wax: lo sfondo è stato realizzato con colori ad olio e cera fredda
  • essicativo: nella prima stesura della figura è stato utilizzato un essicativo per colori ad olio

Archiviazione Certificata by Gigarte.com

Si certifica che l'artista Catto_art venerdì 5 gennaio 2024 ha archiviato la foto dell'opera GA210490 dal titolo "Monnalisa's smile"

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio